Image

Su di noi

L’A.N.I.A.D. sezione Sardegna è un’associazione onlus, senza fine di lucro, il cui acronimo significa “Associazione Nazionale Italiana Atleti con Diabete”.
Nasce in Italia nel 1990, ed in Sardegna nel 2006, grazie a:
- un gruppo di sportivi guidati da Marcello Grussu, ed
- al supporto della diabetologia di Oristano.

L’obiettivo dell’associazione è quello di diffondere una sana cultura dell’esercizio fisico e dello sport fra i soggetti con diabete, al fine di migliorare il livello di consapevolezza e di educazione terapeutica, e quindi la qualità della vita delle persone con diabete.

Per raggiungere tali obiettivi, nel corso degli anni si sono organizzati eventi di vario tipo, manifestazioni sportive fra diabetici e non, convegni, incontri con le scuole e con la popolazione, campi scuola, progetti fotografici...

Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla collaborazione del Servizio della Diabetologia di Oristano, che si è sempre contraddistinta, per la sua attiva partecipazione a queste iniziative.

Nel 2019 insieme ad altre associazioni del territorio sardo, ha fondato la federazione Rete Sarda Diabete, un’importantissima realtà che lavora per l’emancipazione delle persone con diabete, per il diritto alla salute e tutte le tematiche che ne sono correlate.

Come opera a.n.i.a.d. Sardegna?

Attraverso una rete di volontari che crede fermamente nel suo statuto e che mettono a disposizione parte del loro tempo libero per il benessere di altri.

Sono consapevoli di quanto supporto e confronto serva alle persone con questa patologia e per cui, prestare la loro esperienza, la loro energia, il loro tempo, per realizzare progetti e pensarne di nuovi, significa fornire gli strumenti giusti per dare la possibilità a tutti coloro che hanno il diabete di raggiungere una condizione di vita ottimale.

Inoltre lo fanno anche perché amano la convivialità e la condivisione, tanto che ormai l’associazione si è trasformata in una famiglia allargata, dove si trascorre del tempo insieme e si elaborano nuovi progetti con stimoli sempre differenti.

Se vuoi farne parte anche tu, sarai il benvenuto e verrai accolto a braccia aperte :) 

L’A.N.I.A.D. è nata per migliorare la qualità della vita delle persone con diabete attraverso l’esercizio fisico:

1) Educando i diabetici e coloro che si occupano della loro cura sul ruolo dell’esercizio fisico nel migliorare la salute

2) Creando opportunità alla partecipazione ad attività ricreative ed amatoriali nell’ambito dello sport

3) Migliorando la capacità di autocontrollo ed autogestione fra i diabetici abili in attività sportiva.

4) Migliorando le conoscenze cliniche negli operatori sanitari che hanno rapporto con diabetici sportivi.

5) Promuovendo e supportando lo sviluppo di uno scambio di informazioni fra atleti diabetici.

6) Favorendo la nascita di diabetici-guida nel campo dello sport il cui modello di vita sia di esempio a tutti gli altri.