Blog Eventi

Ultramaratona 2012

Ultramaratona 2012

DIABETE IN CAMMINO… 2012 – SECONDA ULTRAMARATONA A TAPPE, DA LANUSEI ALLA PROVINCIA DI ORISTANO

Dopo l’entusiasmante esperienza del 2011, con l’ultramaratona a tappe che da Oristano ci ha portato a Santulussurgiu, quest’anno replichiamo con la seconda edizione che ci porterà da un capo all’altro della Sardegna in linea trasversale, partendo da Oristano per raggiungere Lanusei.

L’ORGANIZZAZIONE sarà a cura dell’A.N.I.A.D. Sezione Sardegna onlus (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici) e del Servizio di Diabetologia della ASL 5 di Oristano.

Nell’ambito del periodo precedente l’evento, che sarà verosimilmente realizzato tra il 28 aprile ed il 1° maggio 2012 , i partecipanti seguiranno un percorso formativo ad hoc:
1. protocollo di allenamentobasato sulle distanze da ricoprire nell’ambito dell’ultramaratona
2. acquisire/rafforzare la metodica per il counting dei carboidratie la conseguente impostazione della terapia insulinica
3. acquisire/rafforzare le conoscenze per una idonea modulazione della terapia insulinicain funzione dell’attività fisica svolta.

GLI OBIETTIVI dell’iniziativa, in sintonia con le premesse , sono principalmente due. Obiettivo Primario (educazione) sperimentare sul campo gli effetti dell’esercizio fisico sulla glicemia. Apprendere come modificare le dosi di insulina prima e dopo esercizio fisico. Come alimentarsi prima ,durante e dopo esercizio fisico intenso. Obiettivo secondario (sensibilizzazione) Incontrare la popolazione per discutere sull’importanza dell’esercizio fisico nel prevenire e curare il diabete tipo 2 e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Dimostrare sul campo che tutti possono praticare esercizio fisico. MODALITA’: si tratta di realizzare l’attraversamento della Sardegna in senso trasversale, partendo da Oristano per raggiungere Lanusei attraverso quattro tappe in quattro giorni, camminando all’interno di percorsi tradizionali e/o alternativi studiati precedentemente. Vitto ed alloggio sarà assicurato presso agriturismo e B&B.

LOCALITA’ DISTANZE E PERIODO (in via di definizione) 27 aprile Da Oristano a Ales (attraverso il Monte Arci) km 35 28 aprile da Lanusei a Ussassai km 31 29 aprile da Ussassai a Seulo km 32 30 aprile da Seulo a Laconi km 31 1 maggio da Laconi a Gonnos Km 28


Stampa   Email

Indirizzi

SEDE OPERATIVA
Via Martiri del Congo 69a, 09170 Silì OR
*Per incontri e accoglienza al pubblico.

 

SEDE LEGALE
Via Eleonora d’Arborea 71, 09070 Siamaggiore OR

*Per spedizioni lettere o pacchi.

Tel: 347.9539835  
E-mail: segreteria@aniadsardegna.it

 
 
 

Attività

Per raggiungere tali obbiettivi l’A.N.I.A.D. promuove iniziative, convegni, incontri e dibattiti informativi sugli scopi e sull’attività dell’Associazione; organizza e partecipa a livello nazionale ed internazionale a manifestazioni sportive fra diabetici e non, fornendo ai primi, se necessario assistenza specialistica, coopera con le Associazioni dei soggetti diabetici, con le società scientifiche in diabetologia e con le federazioni sportive.