Blog Eventi

Progetto scuola e diabete nel guilcer

INCONTRO PROGETTO SCUOLA e DIABETE tra Abbasanta e Ghilarza.

● 13 aprile 2022 Istituto Comprensivo Ghilarza
● 20 aprile 2022 Istituto Comprensivo Abbasanta
Entrambi gli incontri si sono tenuti on line tramite piattaforma e link creato dai diversi istituti scolastici.

 

Per quanto concerne l‘incontro con l’Istituto Comprensivo di Ghilarza ha avuto luogo il 13 aprile dalle ore 15:30 alle ore 17:30 tramite la piattaforma teams utilizzata dall’istituto, link collegamento per ingresso multiplo inviatoci tramite e-mail dal referente scolastico. Dopo alcuni problemi tecnici con la piattaforma, la partecipazione è stata discretamente attiva, con diversi scambi di opinioni oltre agli argomenti dei relatori, sono state poste domande sui temi trattati e sulle problematiche da affrontare, in particolar modo dall’insegnante di educazione motoria.
Del gruppo Aniad hanno partecipato:
Benedetto Mameli (Presidente Aniad Sardegna), Marcello Grussu (Presidente Aniad Nazionale), Gianfranco Madau (Medico-Diabetologo), Genitori, Simona Zucca e Laura Sardu (consigliere Aniad Sardegna), Giuseppina Melis Psicologa-psicoterapeuta dell’U.O. di Diabetologia ASL Oristano Anna Firinu e Manuela Laconi (consigliere Aniad Sardegna).

Per quanto concerne l‘incontro con l’Istituto Comprensivo di Abbasanta ha avuto luogo il 20 aprile dalle ore 16:30 alle ore 18:30 tramite piattaforma teams utilizzata dall’istituto, link collegamento per ingresso multiplo inviatoci tramite e-mail dal referente scolastico. Partecipanti n° 67 indicati dalla dirigente scolastica.
Obiettivi del progetto e degli incontri con le scuole:
1 Sensibilizzare e formare il personale scolastico a compartecipare alla cura del bambino con diabete all’interno della classe, favorendo un efficace adattamento alla vita scolastica dopo l’evento della diagnosi di diabete.
2 Promuovere un atteggiamento di efficace collaborazione tra famiglia e scuola; sensibilizzare all’ascolto e all’accoglienza del punto di vista dei genitori e, insieme, trovare soluzioni funzionali e utili al mantenimento dello stato di benessere dell’alunno.

PROGRAMMA:
Hanno partecipato : moderatore della piattaforma Teams Professor Roberto Di Marco per l’incontro con l’istituto di Abbasanta.
L’incontro ha avuto inizio con i saluti e il benvenuto a tutti i presenti da parte della Dirigente Scolastica dell’I.C. di Abbasanta la Dott.ssa Brasu.
A seguire interventi da parte di:
● Benedetto Mameli (Presidente Aniad Sardegna) Presentazione del progetto; presentazione dell’ass.ne proponente.
● Marcello Grussu (Presidente Nazionale) La normativa in materia di diabete e scuola: Protocollo d’Intesa Regionale Scuola e Diabete
● Gianfranco Madau (Medico-Diabetologo) Presentazione clinica del diabete 1 • Indicazioni pratiche per il supporto alla cura del diabete all’interno della scuola (controlli glicemici; alimentazione a scuola; attività fisica; gestione di eventuali crisi ipo ed iperglicemia)

● Genitori, Simona Zucca e Laura Sardu (consigliere Aniad Sardegna) Racconto sintetico (punto di vista del genitore) a) “Com’è stato per loro ricevere la diagnosi di diabete del figlio; b) esperienza di collaborazione con la scuola per il reingresso del bambino a scuola dopo la diagnosi.
● Giuseppina Melis Psicologa-psicoterapeuta dell’U.O. di Diabetologia ASL Oristano Esperienza clinica nel lavoro di collaborazione con l’U.O. di Pediatria dell’Ospedale San Martino di Oristano a supporto dei minori e famiglia di fronte al diabete

• Aspetti psicologici del diabete in età evolutiva e indicazioni utili per il supporto scolastico alla cura del bambino. o E’ stato dato spazio alle domande dopo il discorso di ogni relatore. La partecipazione è stata notevole, oltre agli insegnanti e al personale scolastico (tot 67 partecipanti), per l’associazione Aniad hanno partecipato oltre ai relatori sopracitati le socie Anna Firinu e Manuela Laconi .


Stampa   Email

Indirizzi

SEDE OPERATIVA
Via Martiri del Congo 69a, 09170 Silì OR
*Per incontri e accoglienza al pubblico.

 

SEDE LEGALE
Via Eleonora d’Arborea 71, 09070 Siamaggiore OR

*Per spedizioni lettere o pacchi.

Tel: 347.9539835  
E-mail: segreteria@aniadsardegna.it

 
 
 

Attività

Per raggiungere tali obbiettivi l’A.N.I.A.D. promuove iniziative, convegni, incontri e dibattiti informativi sugli scopi e sull’attività dell’Associazione; organizza e partecipa a livello nazionale ed internazionale a manifestazioni sportive fra diabetici e non, fornendo ai primi, se necessario assistenza specialistica, coopera con le Associazioni dei soggetti diabetici, con le società scientifiche in diabetologia e con le federazioni sportive.