Blog Eventi

Incontri formativi con le scuole 2023

L’ANIAD istruisce le scuole con incontri educativi sul diabete 2023.

Durante la seconda parte dell’anno scolastico 2022-2023 sono stati altrettanto numerosi gli appuntamenti a scuola da parte dell’ANIAD Sardegna con incontri di formazione e di sensibilizzazione sulla tematica diabete, il primo è stato realizzato a Cabras, successivamente a Oristano e Santa Giusta.

 

È ANIAD Sardegna oramai promuove da diversi anni questo tipo di iniziative, e anche all’inizio di quest’anno si è mobilitata affinché il proprio supporto non mancasse, queste sono state svolte in numerosi istituti scolastici in altrettanti comuni. Durante i nostri incontri si è parlato principalmente di cos'è il diabete di tipo 1 e tipo 2, cosa sono le ipo-glicemie e le iper-glicemie, scuola e diabete nei suoi vari aspetti, l’importanza dell’attività fisica, gli aspetti psico-pedagogici e la promulgazione di uno stile di vita sano, lasciando ampio
spazio ai dibattiti emersi durante le varie assemblee.
Il primo di questi appuntamenti si è svolto nel comune di Cabras, anch’esso colpito da una incidenza decisamente alta di DTM1 nei bimbi e nei ragazzi. Un duplice incontro tenutosi il 13 e il 14 gennaio presso la scuola media nell’Istituto comprensivo di Cabras, in entrambe le giornate in collaborazione con Cittadinanz attiva. Durante gli stessi si è dato spazio al DMT1 e alla gestione degli alunni che ne sono affetti all’interno della scuola, e della promozione di uno stile di vita sano in correlazione alla prevenzione del DMT2, ma non solo.
All’incontro di venerdì 13 hanno collaborato, Marcello Grussu e Benedetto Mameli di ANIAD Sardegna, Dott. Mastinu, prof.ssa Mariagrazia Fichicelli, la psicologa Dott.ssa Porcu (in questo caso in veste di moderatrice) di Cittadinanzattiva e il dirigente scolastico Paolo Figus.
A questo incontro gli argomenti trattati sono stati, il DMT2, il DMT1, il come gestire le Ipo-glicemie e le Iper-glicemie, e il come seguire uno stile di vita sano; hanno assistito all’evento il personale scolastico e i genitori.
All’incontro del sabato hanno partecipato oltre che tutti i redattori del venerdì, Pierpaolo Saulig e Nicola Ferro, rispettivamente persone affette da DTM2 e DTM1, gli stessi hanno riportato testimonianze ed esperienze agli alunni delle terze e delle seconde del comprensorio, stimolando in loro domande e interessanti riflessioni.
I successivi appuntamenti sono avvenuti martedì 17 gennaio tra Oristano e Santa Giusta sempre in collaborazione con l’associazione “cittadinanza attiva”.
L’incontro mattutino è avvenuto nella scuola N1 di via Solferino ad Oristano dalle 10:00 alle 12:30 e hanno partecipato Benedetto Mameli, Marcello Grussu e il segretario Pierpaolo Spanu di ANIAD Sardegna, poi il Dott. Mastinu e la prof.ssa Mariagrazia Fichicelli di Cittadinanzattiva in veste di coordinatrice dell’incontro, gli argomenti sono stati gli stessi trattati a Cabras e hanno assistito e partecipato le seconde medie e i rispettivi docenti. Son stati in questo caso, gli stessi organizzatori a porre le domande ai ragazzi aprendo così il dibattito, cercando di capire i loro punti di vista, le loro esperienze e le loro curiosità.
Martedì Pomeriggio a Santa Giusta nella scuola di via Dante ha partecipato, oltre che gli stessi relatori della mattina, il dirigente scolastico Antonina Caradonna, e hanno assistito numerosi operatori scolastici, della scuola dell’infanzia, della primaria, della secondaria di primo livello e alcuni genitori. I presenti son stati sin da subito attivi e interessati, aprendo il dibattito con numerosi interrogativi allungando piacevolmente la seduta.
I prossimi incontri educativi avranno luogo a Macomer e a Soddì

Il Vicepresidente di ANIAD Sardegna ODV

Saderi stefano

GUARDA LA GALLERY


Stampa   Email

Indirizzi

SEDE OPERATIVA
Via Martiri del Congo 69a, 09170 Silì OR
*Per incontri e accoglienza al pubblico.

 

SEDE LEGALE
Via Eleonora d’Arborea 71, 09070 Siamaggiore OR

*Per spedizioni lettere o pacchi.

Tel: 347.9539835  
E-mail: segreteria@aniadsardegna.it

 
 
 

Attività

Per raggiungere tali obbiettivi l’A.N.I.A.D. promuove iniziative, convegni, incontri e dibattiti informativi sugli scopi e sull’attività dell’Associazione; organizza e partecipa a livello nazionale ed internazionale a manifestazioni sportive fra diabetici e non, fornendo ai primi, se necessario assistenza specialistica, coopera con le Associazioni dei soggetti diabetici, con le società scientifiche in diabetologia e con le federazioni sportive.