Blog Eventi

ANIAD Sardegna collabora per la Gianni Corre.

La collaborazione nasce dopo l’invito della polisportiva Ruinas 81 per l’evento dedicato a Gianni Murgia.

 

Gianni Murgia nacque a Ruinas nel 1955. Nel 1994 si trasferì ad Oristano con lafamiglia, città nella quale, decise di aprire la sua storica attività: GiocaSport in vialeRepubblica, durata quasi tre decenni. Con la sua professionalità, cordialità e generosità è stato un riferimento per numerosi sportivi oristanesi e non. È sempre grazie a lui che poco più di 20 anni fa è stato fondato il Marathon club Oristano.
ANIAD nei suoi eventi è sempre intervenuta nel promuovere un corretto stile di vita, stile che Gianni ha sempre seguito. Oltre alle sue doti atletiche ben note anche la sua alimentazione era molto adeguata, così ci racconta sua moglie Lina: << Gianni è stata una persona che ha osservato un’alimentazione molto salutare. In cucina non sono mai mancati frutta e verdura, pochi dolci e poco alcol >>.
 
Il presidente di ANIAD Sardegna Benedetto Mameli lo ricorda così:
<< Ho conosciuto Gianni intorno al 2000 quando entrai da GiocaSport per un accessorio sportivo di poco conto. Da allora è stato il mio punto di riferimento per ogni tipo di attrezzatura sportiva che mi servisse.
La sua gentilezza e cordialità erano disarmanti. Aveva grande empatia verso gli altri e una sincera curiosità verso altri sport. Riusciva sempre a farti sentire a tuo agio e a trovare l’articolo o la soluzione giusta per te, se poi il prezzo era eccessivo faceva sempre lo sconto o diceva “quando gli hai me li porti”.
Una persona veramente speciale che ricordiamo sempre con un sorriso e con gioia, questa forse è la manifestazione più concreta di stima e affetto da parte di tutti >>.
Il vice presidente di ANIAD Sardegna, Stefano Saderi aggiunge: << Era il 1998 avevo 10 anni, mi era appena stato diagnosticato il diabete, la mia diabetologa di allora mi consigliò di fare sport. Decisi di fare calcio e i miei genitori mi portarono da GiocaSport. Essendo compaesano e conoscente dei miei, Gianni si preoccupò di parlare in disparte con loro chiedendo come stessi e cosa mi fosse accaduto, intanto mi lasciò seduto a provare numerose scarpe da calcio, suggerendomi quelle che mi potessero aiutare nel divertirmi di più. Ero un bimbo e non avrei mai immaginato che quello sarebbe stato solo il primo di numerosi appuntamenti con lui. Feci tutta la trafila delle giovanili sino ad arrivare in prima
squadra nel Ruinas 81, nella quale ho giocato per 17 stagioni, col passare del tempo fu consuetudine andare da lui per i miei acquisti. Gianni non cambiò mai il suo modo di interessarsi a me, preoccupandosi prima di come stessi, per poi chiedermi aggiornamenti sul campionato in corso che lui seguiva costantemente. Entrare in quella piccola attività è sempre stato un piacere e ricordo Gianni con immensa gratitudine”.

Il presidente Nazionale di ANIAD Marcello Grussu conclude:
<< Era il 2001, avevo deciso che la corsa poteva aiutarmi a raggiungere e mantenere un maggior equilibrio glicemico e perdere qualche chilo di troppo che stavo accumulando.
Lo conobbi attraverso mio cognato Tito che, incontrandomi durante una delle mie corsette si accorse delle scarpe poco adatte che stavo utilizzando e che a suo dire erano la fonte dei dolori che accusavo. Mi consigliò pertanto di andare da Gianni presso il suo negozio. Egli si mise subito a disposizione, e benché gli avessi anticipato che non avevo quattrini al seguito, non se ne preoccupò più di tanto e si concentrò solo sulla ricerca della scarpa idonea al mio caso. Per i quattrini mi disse che non dovevo preoccuparmi e che glieli avrei potuti dare con comodità, consigliandomi inoltre anche l’abbigliamento tecnico più consono, che mi avrebbe protetto dal freddo. Ecco Gianni era questo: una persona che non appena entrava in contatto con qualcuno che si avvicinava alla corsa per la prima volta, sentiva una personale gioia e soddisfazione e si preoccupava esclusivamente di fare in modo che da quel momento in poi quella scelta venisse facilitata attraverso ciò di cui disponeva, anche solo un consiglio e non necessariamente una vendita. Per lui promuovere lo sport,
ed in particolare la corsa, credo fosse un impegno molto sentito>>...<<Di li a poco mi tesserai con la Società ASD Marathon Club e iniziai a frequentare con maggiore assiduità il suo negozio. Mi occorrevano indumenti adatti alla corsa ma anche accessori utili a potermi equipaggiare con alimenti e liquidi zuccherati in caso di ipoglicemia durante l’attività. Da lui trovai tutto il necessario e quelle furono le occasioni attraverso le quali ebbi modo di portarlo a conoscenza del fatto che soffrendo di Diabete tipo 1, la corsa per me era un vero e proprio supporto alla terapia. Dovevo essere prudente e adottare alcuni accorgimenti per evitare che si potesse trasformare in un problema a causa di cali repentini di zuccheri.
Rimase molto incuriosito dal fatto che nonostante il diabete si potesse comunque affrontare un’ attività fisica e sportiva anche strenua >>.
Nell’occasione di un convegno sul diabete che si tenne ad Oristano, si mise a disposizione aiutando ad organizzare una piccola corsa come evento collaterale. Fu un primo segno della sua vicinanza al mondo dell’ANIAD. Era in qualche modo affascinato da una realtà associativa composta da persone che nonostante le difficoltà introdotte dalla patologia promuovevano lo sport e l’attività fisica.
Gianni non mancò mai di fornire il suo contributo nelle occasioni in cui ANIAD Sardegna organizzava qualche evento sportivo, lo faceva principalmente fornendoci il suo aiuto personale ma anche con la donazione di oggetti che potevano essere utili per qualche premio e/o riconoscimento..
Gianni è stato sicuramente un promotore di uno stile di vita sano, a ragion veduta ANIAD Sardegna ha deciso di collaborare con la polisportiva Ruinas 81 aderendo con numerosi soci-atleti all’evento. Partecipare ad essa sarà un piacevole modo per ricordarlo e onorarlo, ringraziandolo della sua convinta vicinanza alla nostra associazione.
Come accennato in precedenza la polisportiva Ruinas 81, con il patrocinio del Comune di Ruinas, ha deciso di ricordarlo con un evento “La Gianni Corre”, che si terrà sabato 17 giugno 2023 alle ore 18:30, all’interno del quale ci saranno una camminata ludica di 6 km e una gara di 10 km su strada approvata UISP, tra le vie del suo paese natale che lui ben conosceva.
Vi invitiamo a partecipare numerosi a quest’evento all’insegna dello sport e del divertimento, nel ricordare il nostro amato Gianni.
Nel link tutti i dettagli dell’evento

https://drive.google.com/drive/folders/1xBcrLAdvNALe1sQm0GCt57CnQj-Zngic?usp=share

Oppure
https://www.uisp.it/oristano/pagina/la-gianni-corre2023

Per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il direttivo di ANIAD Sardegna ODV
 

Stampa   Email

Indirizzi

SEDE OPERATIVA
Via Martiri del Congo 69a, 09170 Silì OR
*Per incontri e accoglienza al pubblico.

 

SEDE LEGALE
Via Eleonora d’Arborea 71, 09070 Siamaggiore OR

*Per spedizioni lettere o pacchi.

Tel: 347.9539835  
E-mail: segreteria@aniadsardegna.it

 
 
 

Attività

Per raggiungere tali obbiettivi l’A.N.I.A.D. promuove iniziative, convegni, incontri e dibattiti informativi sugli scopi e sull’attività dell’Associazione; organizza e partecipa a livello nazionale ed internazionale a manifestazioni sportive fra diabetici e non, fornendo ai primi, se necessario assistenza specialistica, coopera con le Associazioni dei soggetti diabetici, con le società scientifiche in diabetologia e con le federazioni sportive.