Blog Eventi

12ª Ultramaratona diabete in cammino

 

 
DA CAGLIARI A PULA

Passando per Quartu Sant’Elena e Sarroch.
25-26-27-28 aprile 2024

Anche quest’anno ANIAD  Sardegna ODV ha deciso di rinnovare l’appuntamento annuale con l’ultramaratona  a tappe diabete in cammino, in quest’occasione grazie alla collaborazione della Diabetologia di Oristano, dalla Diabetologia dal San Giovanni di Dio  di Cagliari e al Parco naturale regionale di Molentargius .

In quest’occasione è stato scelto il sud dell’isola per la realizzazione dell’evento, attraversando i comuni di Cagliari, Quartu Sant’Elena, Sarroch e Pula.
Il gruppo formato da 43 persone, arrivato la mattina del 25 aprile in treno a Cagliari ha terminato il proprio viaggio nella foresta di Piscina manna nel comunale di Pula.

Durante la prima giornata i camminatori  hanno marciato  per 23 km, percorrendo su siccu, e continuando  per il lazzaretto, la torre del prezzemolo, il fortino di Sant'Ignazio, il faro di Sant’Elia,  la spiaggia di Calamosca, la sella del diavolo, Marina Piccola, il lungomare del Poetto, sino ad arrivare a Quartu Sant’Elena, in un hotel nelle vicinanze di Molentargius, dove si è conclusa la prima tappa.

La seconda giornata è iniziata con la cordiale accoglienza da parte dell'assessora allo sport del comune di Quartu S.E. con la quale si è parlato sia del nostro progetto sia delle problematiche legate a scuola e diabete.
Alle nove è iniziato il tour all’interno dello splendido parco di Molentartgius, nel quale abbiamo visto le saline, l’idrovora del rollone, alcune casette di avvistamento  per i fenicotteri( ma non solo), il parco delle emozioni e la spiaggia fossile, un anello per un totale di 16 km.

La giornata è terminata con il convegno  pubblico al san Giovanni di Dio, nel quale abbiamo ascoltato gli interventi di: Riccardo Trentin Presidente RSD, Paola Pisanu Diabetologa e Presidente Regionale AMD, Rosangela Pilosu Diabetologa  e Presidente Regionale SID, Rita Angioni Diabetologa al Binaghi, Benedetto Mameli Presidente ANIAD Sardegna ODV, con la moderazione a cura di Marcello Grussu Presidente ANIAD ODV.

La terza giornata è incominciata con un trasferimento in pullman da Quartu SE, al centro abitato di Sarroch, una volta scesi dal pullman è iniziato il cammino verso la prima tappa, il complesso nuragico Sa d’ommu e’ s’orcu, per poi proseguire per pranzare  nella spiaggetta di porto Columbu, dopo la sosta i camminatori hanno percorso un pezzo della spiaggia di Furcadizzu con la splendida vista dell’isola di San Macario sino ad arrivare alla fantastica area archeologica di Nora. 

Dopo la visita guidata  il gruppo ha percorso gli ultimi 2 km  della tappa sino ad arrivare  in ostello a Pula per un totale di 23 km.
Dopo  la meritata cena il direttivo ha organizzato  un piccolo incontro  tra tutti partecipanti,  per  capire le sensazioni di ognuno durante questi 3 giorni passati assieme.

Il quarto e ultimo giorno, partiti dall’ostello, la comitiva  è salita verso i centri di Sardegna ricerche sino ad arrivare alla foresta di Piscina manna, dove è iniziato un impegnativo trekking  nella gola del rio Palaceris per poi arrivare alla Dispensa Tonietti, per la meritata sosta del pranzo,  per poi ritornare indietro, per un totale di 18 km.


Il gruppo stanco ma appagato dei 4 giorni trascorsi in cammino si da appuntamento all’anno prossimo.
L’evento è stato possibile anche grazie al contributo non condizionante di Abbott.

A breve Il link delle foto nella galleria su www.aniadsardegna.it

Il direttivo di Aniad Sardegna ODV


Stampa   Email

Indirizzi

SEDE OPERATIVA
Via Martiri del Congo 69a, 09170 Silì OR
*Per incontri e accoglienza al pubblico.

 

SEDE LEGALE
Via Eleonora d’Arborea 71, 09070 Siamaggiore OR

*Per spedizioni lettere o pacchi.

Tel: 347.9539835  
E-mail: segreteria@aniadsardegna.it

 
 
 

Attività

Per raggiungere tali obbiettivi l’A.N.I.A.D. promuove iniziative, convegni, incontri e dibattiti informativi sugli scopi e sull’attività dell’Associazione; organizza e partecipa a livello nazionale ed internazionale a manifestazioni sportive fra diabetici e non, fornendo ai primi, se necessario assistenza specialistica, coopera con le Associazioni dei soggetti diabetici, con le società scientifiche in diabetologia e con le federazioni sportive.